La sicurezza informatica ricopre una importanza strategica per qualsiasi utilizzatore di dispositivi digitali. A partire dal singolo computer, al dispositivo mobile fino all’infrastruttura di rete.
L’utilizzo del solo antivirus non è più sufficiente, hacker e malintenzionati dispongono di strumenti e tecniche sofisticate a 360 gradi in grado di aggirare anche il miglior antivirus. Esistono infinite tecniche di attacco, dai ransomware (malware del riscatto) alle frodi perpetrate in vari modi e con tecniche sempre più sofisticate.
Diventa quindi indispensabile un uso attento dei propri sistemi, in primis nell’uso delle mail, la conoscenza delle tecniche di social engineering e molto altro.
I target presi di mira dai malintenzionati si stà orientando sempre più verso profili standard o di basso livello. Attaccare le grandi organizzazioni come banche, istituzioni e i grandi colossi è diventato arduo per gli attaccanti, richiede dispendio di tempo ed energie, ed ecco quindi che diventa molto più redditizio attaccare piccole entità, piccole organizzazioni e persino singoli utenti, dove è più facile e veloce portare a termine un’azione malevola su un gran numero di elementi.
Un’analisi della propria rete, una valutazione del rank su social engineering, Un’indagine operativa dei dispositivi coinvolti nel trattamento e generazione dei dati è alquanto necessaria per poter predisporre un’adeguata rete di protezione.