Marco Cavallo

ESTETISTE E PARRUCCHIERI

Nel 2007 ebbi il piacere di conoscere un intraprendente imprenditore che nella città di Torino avviò un’attività di sviluppo software gestionali per saloni di acconciatura e centri estetici, mi propose di aiutarlo a diffondere e ad assisterlo nelle installazioni e  assistenza nel mio nordest. Accettai anche se con qualche titubanza più che altro alimentata dalla mancanza di conoscenza del settore. Da allora tra un centro estetico e un parrucchiere ho imparato a capire esigenze e necessità di queste indispensabili realtà. Settori che devono confrontarsi con la tecnologia ora più che mai senza distogliere l’attenzione dal loro lavoro primario. Ho sempre supportato la loro necessità di entrare nel mondo digitale, guidandoli passo dopo passo nell’apprendimento di strumenti e software in particolare l’uso del gestionale.

IL GESTIONALE

Strumento utile per l’automazione delle attività giornaliere ma anche generatore di importanti informazioni a 360 gradi sull’andamento della propria attività in termini di rendimento delle maestranze, gestione della clientela, del magazzino, dei fornitori, fino alla fiscalità. E’  importante definire quali sono i criteri indispensabili per un buon gestionale sia esso per centro estetico o per acconciatori. Primo di tutto la semplicità operativa e intuitiva; l’operatore deve poter disporre di tutti gli oggetti utilizzati più di frequente durante lo svolgimento del lavoro quotidiano, quindi: Planning, Clienti, storicità clienti, schede tecniche, articoli di magazzino, gestione cassa….devono poter essere raggiungibili con facilità e velocità. Nel contempo però tutti i dati devono poter essere consultati dal titolare per una attenta analisi del salone o centro estetico per intraprendere con semplicità azioni di marketing piuttosto che azioni migliorative, correttive o aggiuntive. In sostanza un buon gestionale per centro estetico e acconciatori dovrebbe avere almeno le seguenti caratteristiche:

  • Agenda appuntamenti intuitiva, semplice ed immediata. Possibilità di gestire turni di lavoro. Agenda raggiungibile anche dall’esterno del salone con tablet e/o smartphone. Possibilità anche per il cliente del salone e/o centro estetico di prenotarsi in autonomia un appuntamento on-line sempre con tablet, smatphone e/o computer.
  • Anagrafiche clienti con schede dettagliate sia di anamnesi che schede tecniche e note tecniche di ogni cliente editabili in maniera semplice e veloce.
  • Gestione performance degli operatori.
  • Gestione magazzino per operazioni di vendita al banco e uso in salone.
  • Possibilità di avviare diverse campagne marketing anche via Sms, WhatsApp, social
  • Gestione scontrino telematico
  • Possibilità di gestire un mini E-Commerce. La possibilità di vendere i propri prodotti on-line è una ottima opportunità per incrementare le vendite.

SE HAI UN SALONE O UN CENTRO ESTETICO….. Dai un’occhiata al gestionale base e in clound che fa per TE… SEMPLICE, ESSENZIALE, COMPLETO.

Lascia pure un messaggio, ti contatterò al più presto.