Nel 2007 ebbi il piacere di conoscere un intraprendente imprenditore che nella città di Torino avviò un’attività di sviluppo software gestionali per saloni di acconciatura e centri estetici, mi propose di aiutarlo a diffondere e ad assisterlo nelle installazioni e assistenza nel mio nordest. Accettai anche se con qualche titubanza più che altro alimentata dalla mancanza di conoscenza del settore. Da allora tra un centro estetico e un parrucchiere ho imparato a capire esigenze e necessità di queste indispensabili realtà. Settori che devono confrontarsi con la tecnologia ora più che mai senza distogliere l’attenzione dal loro lavoro primario. Ho sempre supportato la loro necessità di entrare nel mondo digitale, guidandoli passo dopo passo nell’apprendimento di strumenti e software in particolare l’uso del gestionale.
Strumento utile per l’automazione delle attività giornaliere ma anche generatore di importanti informazioni a 360 gradi sull’andamento della propria attività in termini di rendimento delle maestranze, gestione della clientela, del magazzino, dei fornitori, fino alla fiscalità. E’ importante definire quali sono i criteri indispensabili per un buon gestionale sia esso per centro estetico o per acconciatori. Primo di tutto la semplicità operativa e intuitiva; l’operatore deve poter disporre di tutti gli oggetti utilizzati più di frequente durante lo svolgimento del lavoro quotidiano, quindi: Planning, Clienti, storicità clienti, schede tecniche, articoli di magazzino, gestione cassa….devono poter essere raggiungibili con facilità e velocità. Nel contempo però tutti i dati devono poter essere consultati dal titolare per una attenta analisi del salone o centro estetico per intraprendere con semplicità azioni di marketing piuttosto che azioni migliorative, correttive o aggiuntive. In sostanza un buon gestionale per centro estetico e acconciatori dovrebbe avere almeno le seguenti caratteristiche:
SE HAI UN SALONE O UN CENTRO ESTETICO….. Dai un’occhiata al gestionale base e in clound che fa per TE… SEMPLICE, ESSENZIALE, COMPLETO.