Marco Cavallo

CYBERSECURITY

La sicurezza informatica ricopre una importanza strategica per qualsiasi utilizzatore di dispositivi digitali. A partire dal singolo computer, al dispositivo mobile fino all’infrastruttura di rete.

Siamo tutti ormai iper digitalizzati e l’uso della rete è estremamente intenso. E’ opportuno quindi salvaguardare il proprio sistema sia esso piccolo, anche un solo computer, fino alla salvaguardia di un’intera rete interna della propria organizzazione.

L’utilizzo del solo antivirus non è più sufficiente, hacker e malintenzionati dispongono di strumenti e tecniche sofisticate a 360 gradi in grado di aggirare anche il miglior antivirus. Esistono infinite tecniche di attacco, a partire dai ransomware, in grado di derubare e criptare file con richiesta di riscatto, alle frodi perpetrate in vari modi e con tecniche sempre più sofisticate.

Diventa quindi indispensabile un uso attento dei propri sistemi, in primis nell’uso delle mail, al rilascio di dati personali su siti sconosciuti compresi dati di carte credito e molto altro, fino ad un uso consapevole e attento dei vari social ai quali siamo iscritti.

I target presi di mira dai malintenzionati si stà orientando sempre più verso profili standard o di basso livello. Attaccare le grandi organizzazioni come banche, istituzioni e i grandi colossi è diventato arduo per gli attaccanti, richiede dispendio di tempo ed energie, ed ecco quindi che diventa molto più redditizio attaccare piccole entità, piccole organizzazioni e persino singoli utenti, dove è più facile e veloce portare a termine un’azione malevola su un gran numero di elementi.

Un’azienda oggi, anche se piccola, deve pensare a strutturare un buon sistema di protezione al suo patrimonio di file, documenti, dati. Salvaguardare server, pc, sistemi mobile è di primaria importanza.

Un’analisi della propria rete, dei dispositivi coinvolti è alquanto necessaria per poter predisporre un’adeguata rete di protezione.

Se hai bisogno anche solo di una consulenza, un consiglio e se purtroppo sei stato già disturbato da certi individui che hanno danneggiato il Tuo lavoro scrivimi qui sotto, sarò lieto di fornirti alcuni consigli ed eventualmente aiutarti a risolvere eventuali problemi ai Tuoi sistemi